Software - Servizio Indispensabile


GTmetrix

GTmetrix analizzatore velocità caricamento pagina web
8.9 of 10 stars

 

GTmetrix è un Tool indispensabile per sviluppatori di Siti WEB, Landing Page, e tutte le applicazioni ONLINE  dove monitorare la velocità di caricamento nel browser di un  dispositivo mobile o su un desktop può fare la differenza.

Come risulta la nostra pagina web o il nostro sito web agli occhi di un motore di ricerca?

 

GTmetrix è Gratis ?

il  Servizio offerto da GTmetrix è gratuito ed offre il monitoraggio di un sito o di una pagina web  utilizzando come sistema di monitoraggio un server localizzato negli Stati Uniti.

Questo può andare bene per avere una stima di massima della velocità di caricamento di una pagina web.

Per stime più accurate  necessariamente ci si deve registrare gratuitamente al servizio ed impostare come punto di origine del test una location geograficamente più vicina al nostro server dove è depositato il nostro sito web.

 

Come ci può aiutare GTmetrix?

Per rispondere a questa domanda E' necessario fare una breve introduzione. Come la minor velocità di caricamento di una pagina web si traduce ed incide direttamente sul risultato nel posizionamento nei risultati dei motori di ricerca?

Creare  una pagina web  fino a qualche anno fa era un gioco da ragazzi. Fare un blog, con centinaia o migliaia di articoli poteva essere molto redditizio. Molti professionisti si sono dedicati all'attività di  sviluppo  per i siti web, pagine web, Blog, Portali.

Oggi le cose sono un pò diverse.

Il traffico generato sulle pagine web è direttamente proporzionale alla posizione in cui un sito riesce ad apparire nel risultato delle ricerche dei motori di ricerca come google, microsoft bing, ed altri.

Aumentando la concorrenza è chiaro che avere la propria pagina web nei primi posti nel risultato di una determinata parola chiave  si traduce in un profitto maggiore o in una maggior visibilità.

In un mondo dove tutti corrono, anche nei risultati dei motori di ricerca non si va più della 3 o 4 pagina.

Nel 2020 il principale motore di ricerca Google ha introdotto degli algoritmi di attribuzione di importanza alle pagine web in base a come risulta veloce il caricamento nei dispositivi mobile.

Qui nasce il problema. Se la visualizzazione di una pagina web è rapida su un pc desktop o notebook, sicuramente nei dispositivi mobili la cosa si fa complicata.

Il caricamento di Immagini con dimensioni non idonee, il  codice  di stilizzazione che impedisce il caricamento di una pagina web,  Font  troppo piccoli in lettura, e tante altre cause possono far retrocedere nella classifica di importanza del motore di ricerca.

La soluzione: Va effettuato un lavoro certosino alla ricerca di quegli elementi che disturbano o impediscono il caricamento veloce di una pagina web.

Ma come facciamo?

Il servizio di GTmetrix è nato proprio in questo contesto, ha lo scopo di  aiutarci a determinare durante il caricamento di una pagina web quali sono gli elementi che ne rallentano o impediscono il raggiungimento di una velocità ottimale su dispositivi mobile.

 

GTmetrix quali funzionalità offre?

 

Analizzare nel dettaglio in questo contesto tutte le funzionalità offerte è impossibile perchè ognuna di esse è nata, o, è stata introdotta mano mano che le caratteristiche di valutazione degli algoritmi dei motori di ricerca sono cambiati negli anni. Possiamo riassumerle sinteticamente con:

GTmetrix offre funzionalità avanzate per analizzare il caricamento di una pagina web. Genera dei report grafici dove è indicata in una time line con partenza al tempo 0  fino alla fine del caricamento della pagina web, e quali sono le parti grafiche o di codice che risultano ostacolare o rallentare il caricamento della pagina web.

Questa è una funzionalità indispensabile. Soprattutto quando dobbiamo andare alla ricerca meticolosa dei vari  colli di bottiglia che possono rendere il caricamento di una web page un vero e proprio  disastro.

Inoltre GTmetrix si spinge anche oltre.  Perchè genera consigli in automatico su cosa dobbiamo  indirizzare l'attenzione e dove agire per iniziare ad apportare le migliorie.

Offre un analisi approfondita sulle cause che  potrebbero  aver causato il problema che spesso si traduce in un caricamento rallentato della pagina web.

 

E’ facile da usare GTmetrix ?

In linea di massima la risposta è affermativa. Basta collegarci alla home page ed inserire l'indirizzo della pagina web da esaminare. In tempi molto rapidi di qualche decina di secondi otterremo un report multilivello con grafici e raccomandazioni per poter iniziare ad operare ed applicare le migliorie.

Per questo GTmetrix è risultato uno strumento indispensabile da professionisti. Ed anche da tutti coloro che hanno una pagina web e vogliono vedere in che modo le proprie pagine web vengono classificate dai motori di ricerca, se siete principianti, potete comprenderlo abbastanza velocemente.

 

Elenco indispensabili