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Cosa è la SEO

La SEO rappresenta oggi il mezzo con cui ottenere risultati nel campo del WEB Marketing. Anzi si può dire tranquillamente che la SEO è lo strumento principale senza il quale non ci sarebbe proprio il WEB Marketing.

In qualsiasi ambito aziendale o per scopi privati, una volta appresa l'importanza del WEB Marketing, bisogna necessariamente dedicarsi alla SEO. Vediamo in che modo.


Che cosa è la SEO?

La SEO per definizione è un acronimo che risponde al significato di Ottimizzaione per i motori di ricerca.
Nel corso degli anni si è affinata sempre di più fino ad arrivare ad essere oggi una specializzazione ed una professione riconosciuta a tutti gli effetti.


Ma vediamo in cosa consiste precisamente.

Con l'uso di questo acronimo andiamo ad indicare una serie di regole, in continuo mutamento, al quale dobbiamo attenerci per ottenere come risultato il posizionamento nelle prime 10 - 20 posizioni nella pagina di risposta quando un utente effettua una ricerca utilizzando i motori di ricerca.

Perchè la SEO è così importante?

Secondo le più recenti statistiche pubblicate da diversi ricercatori e dai motori di ricerca stessi, le persone oggi, non avendo molto tempo a disposizione, tendono a cambiare le proprie abitudini.

Meno del 7% della pdelle persone nel mondo quando navigano si spingono a superare le prime 4-5 pagine di risultati nelle proprie ricerche.

Da queste statistiche emerge che ci si aspetta di trovare risultati più attinenti alla propria ricerca effettuata nelle prime pagine di risultati.
Questo comportamento ha spinto e continua a spingere i colossi ad investire nello sviluppo di algoritmi di ricerca per avere risultati sempre più selettivi.

Detto ciò, è più che evidente che avere un sito posizionato oltre la 10 pagina nei risultati dei motori di ricerca equivale a non averlo affatto.

Perchè la SEO è fondamentale nel Commercio online?

Abbiamo appena visto perchè la SEO è diventata così importante, ora analizziamo i motivi per cui la SEO diventa fondamentale.
Se consideriamo che ormai il mondo del commercio sta cambiando e si sta direzionando verso un utilizzo quasi esclusivamente attraverso il web. capiamo subito le potenzialità di questo strumento.

Alcuni prodotti vengono trattati solo online, quello che prima eravamo abituati a comprare nei negozi specializzati oggi lo cerchiamo e lo compriamo nel web.

Quindi per una azienda che vuole avviare o che punta al commercio attraverso il web è di fondamentale importanza avere il proprio prodotto nelle prime pagine o ancora meglio tra i primi posti nei risultati di una ricerca effettuata dagli utenti.

Perchè la SEO è diventata così difficile?

Come abbiamo appena descritto i motori di ricerca sviluppano e continuano ad investire in sviluppo di algoritmi sempre più sofisticati ed automatizzati.

Dei veri robot, di questo si tratta, sono dei robot chiamati "BOT" virtuali programmati per esaminare costantemente la rete internet alla ricerca di contenuti e classificare i risultati.

I programmi di questi "BOT" sono gli algoritmi di ricerca; questi evolvono costantemente secondo le statistiche stilate dai motori di ricerca stessi.

Quindi per fare qualche esempio se la tendenza della popolazione di internauti è quella di cercare contenuti attraverso i social, i "bot" si adegueranno andando a premiare con punteggi maggiori i siti che in qualche modo collegano i contenuti ai post pubblicati nei social.

Maggiore è il punteggio e maggiore sarà l'importanza o "l'autorevolezza" raggiunta dal sito esaminato.

SEO è quell’insieme di Tecniche e Strategie pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati non a pagamento, detti risultati "puri" o "organici".

Queste pratiche sono molteplici e riguardano diversi aspetti di un sito web: l'ottimizzazione della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali, la gestione dei link in entrata ovvero che da altri siti puntano verso il tuo sito, detti inbound link o, più comunemente, backlink.

Un backlink è un link da qualunque sito web verso il nostro sito. I motori di ricerca come Google usano il backlink come segnale di autorevolezza per il noto principio "se tante persone ne parlano vuol dire che è un contenuto da mettere in risalto".

Anche i Link in uscita cioè quelli che dal tuo sito puntano verso altri sono esaminati bene dai motori di ricerca. Secondo un altro principio ben noto "Se un sito autorevole mette in risalto qualche argomento, allora quel contenuto diventa automaticamente importante"

Come avere una buona SEO.

La SEO è un concetto davvero vasto che permea tutti gli aspetti della comunicazione digitale ed è a tutti gli effetti una specializzazione informatica che va affrontata con competenza e lascia poco spazio ai trucchi.

Google premia con le prime posizioni chi riesce a trasmettere Esperienza, Autorevolezza ed Affidabilità nel contenuto che ha creato.

Poiché Google è il motore di ricerca di gran lunga più utilizzato al mondo, la maggior parte delle attività SEO riguardano lo studio dell'algoritmo di Google e dei suoi periodici aggiornamenti, e le relative azioni per rendere i siti più "graditi" a tale algoritmo.
Per questo, fare SEO significa anche cercare di ottenere un buon numero di link da siti il più possibile pertinenti e rilevanti.

L’approccio semantico permette di scrivere contenuti utili alle persone ed ai motori di ricerca: partendo dalle ricerche conversazionali e dal search intent è possibile soddisfare pertinenza e rilevanza dei tuoi contenuti per i motori di ricerca.

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