Software - Servizio Indispensabile
Audacity
Audacity software di audio editing free.
Se sei alla ricerca di un software specifico di audio editing che ti consenta di editare editare “ripulire” una registrazione audio che hai effettuato con il tuo smartphone o di mixare in maniera veloce due brani musicali allora questa applicazione è proprio ciò che stavi cercando.
Chissà quante volte ci si è trovati in una situazione di avere necessità di editare un file Audio registrato con smartphone o altro dispositivo e voler ripulirlo velocemente da rumori fruscii, esaltare alcune frequenze, tagliare le parti mute e rimanere delusi dalle ricerche effettuate su motori di ricerca, perchè erano elencati solamente soluzioni costosissime o molto complicate.
Bene questo Software offre caratteristiche semiprofessionali pur conservando la principale che è gratis.
Quindi Se non intendi spendere soldi e non cerchi software professionali, ti consiglio di installare Audacity.
Che cosa è Audacity?
Audacity è uno dei miglior software di audio editing gratuito. È un software multipiattaforma compatibile con Windows, macOS e Linux e viene distribuito sotto licenza open source.
La sua interfaccia è molto intuitiva (tra l'altro è tradotta completamente in italiano) e quindi risulta molto facile ed utilizzabile senza alcun problema anche da chi è alle prime armi ed anche da tutti coloro che già conoscono altri software di questo tipo riconosceranno l'immediatezza con cui si diventa operativi con questa applicazione; l'importante è dedicare qualche minuto ai video tutorial che possono essere trovati anche su YOUTUBE.
Lanciato a Maggio 2000 da un progetto creato nel 1999 da Dominic Mazzoni e Roger Dannenberg. E' diventato ben presto uno dei software gratuiti più scaricati dal web.
Che cosa fa Audacity?
Nato da un progetto open source anche se non può essere considerato un software professionale, oggi l'app comprende numerosi filtri e funzionalità avanzate. Elencare tutti gli aspetti in questa recensione non è possibile però possiamo dire che possiede tutte le funzioni oggi maggiormente richieste. Vediamo alcune di queste:
l'APP gestisce il multitraccia audio e permette funzionalità di base per la registrazione e l’editing audio e il MIDI.
Risulta perfetto per semplici lavori come il cambiare al volo una tonalità di un file audio o per esportare il file in un formato particolare. Sono in moltissimi appassionati di musica che lo utilizzano proprio perchè è facile e si fa in fretta ad utilizzarlo.
L'utilizzo più frequente è dato dalla registrazione di una traccia musicale per poter cantare sopra registrando su un altra traccia digitale, applicare i filtri ed infine esportare il file finale senza perdere le varie tracce registrate per la voce.
Come si usa Audacity?
Si inizia importando una traccia strumentale e successivamente si crea una traccia nuova per registrare da un microfono come sorgente. Si avvia la registrazione e una volta terminata la registrazione della traccia si passa ad applicare i filtri: come: cambio tempo, cambio intonazione, rimozione del rumore di fondo, riverbero, normalizzazione, ed inoltre mediante il caricamento di alcuni plugin in aggiunta, come per esempio l'autotune, Audacity diventa un vero e proprio strumento semi professionale.
Inoltre con questo programma si ha la possibilità di tagliare dove si vuole la registrazione appena fatta oppure rifare il pezzo che non ci è piaciuto. Possiamo anche registrare più volte lo stesso pezzo su altre tracce senza eliminare la traccia vocale precedente in maniera da avere alla fine più registrazioni e scegliere quella migliore.
Dopo di che si passa al salvataggio del progetto per non perdere i file, ed infine con l'esportazione della canzone nel formato scelto.
Il salvataggio di file mp3 è possibile tramite l’installazione di un plugin aggiuntivo, Sono disponibili anche funzioni di normalizzazione, cambi volume e mixaggio di base. Il campo effetti è limitato, ma è sempre possibile estendere le funzionalità mediante Plugins in aggiunta, come ad esempio le librerie Nyquist. Audacity è compatibile con gli standard VST, Audio Unit e LV2. Anche le semplici funzioni di taglio, copia, incolla e spostamento della traccia possono essere eseguite rapidamente senza enormi pretese.
E' espandibile Audacity?
La risposta è affermativa. Esistono molti plugin pronti da installare e si possono scaricare tutti dal seguente link
Per i sistemi operativi Windows, è possibile scaricare una versione portable di Audacity che permette di eseguire Audacity senza installazione: si tratta di una soluzione ottima se stai usando un PC dell quale non disponi dei privilegi amministrativi.
Il nostro team di sviluppatori utilizza costantemente questo software il quale si è meritato a pieni voti il posto in classifica e l'inserimento nella nostra lista di indispensabili.