Un’efficace strategia di Web Marketing parte dalla costruzione di un sito web
Perchè è così importante il WEB Design?
La più importante attività di Web Marketing è costruire l'immagine che darà agli utenti finali il vostro sito.
Un sito internet è oggi ben più di un’opportunità di visibilità: è una vera e propria necessità per essere sempre al top del mercato e risultare raggiungibili da un numero crescente di potenziali nuovi clienti.
Il tuo sito web è la tua vetrina sul mondo, la carta di identità virtuale del tuo business: dice chi sei, cosa fai e soprattutto perché sei il migliore nel tuo campo.
Ecco perché nella realizzazione siti devi saper scegliere e non lasciare nulla al caso. Non commettere l’errore di puntare sul fai da te, sulle soluzioni improvvisate con l’erronea convinzione di dimezzare i costi. Tutto quello che otterresti sarebbe una perdita di tempo e risorse.
Quello che fa davvero la differenza, è la capacità di catturare l’attenzione del visitatore occasionale, convincendolo a tornare, a diventare assiduo frequentatore, nonché a veicolare il tuo brand in un movimento di comunicazione virale che, come noto, ha ritorni positivi molto più elevati ed incisivi di qualsiasi campagna pubblicitaria tradizionale.
Per centrare l’obiettivo è necessario, oggi più che mai, affidarsi a dei professionisti.
Alcuni di voi potrebbero pensare che nell’era dei social possiamo evitare di realizzare un nostro sito ma sarebbe un errore. La comunicazione sui social è standardizzata per tutte le attività, presenta i contenuti in ordine cronologico, e anche sul posizionamento dei post nei risultati delle ricerche di Google abbiamo delle limitazioni. I social sono utilissimi ma vanno utilizzati per lo scopo per cui sono stati progettati che non è quello di poter offrire una comunicazione e su misura per il nostro business.
La competizione che si gioca oggi in tutti i settori anche su internet, richiede l’adozione di specifiche ed oculate strategie, che sappiano metterti in luce e, padroneggiando al meglio gli strumenti SEO, siano in grado di farti scalare rapidamente la classifica dei risultati dei principali motori di ricerca.
È importante prevedere un’area di acquisizione contatti che sia bene evidente, non isolata in un’unica pagina raggiungibile solo dal menu, ed un form che non contenga molti campi da compilare (più sono le sezioni da riempire, più questo disincentiverà i nostri utenti a richiedere informazioni, preventivi o sottoscrivere l’utilizzo di una newsletter).
Le connessioni in mobilità superano quelle da postazione fissa per cui un web design attuale dovrà essere “responsive” cioè fruibile da tablet e smartphone senza dover in qualche modo obbligarci a ridimensionare il testo e a scorrerlo anche orizzontalmente.