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WEB Marketing


L’utilizzo di internet è diventato ormai fondamentale, sia per quel che riguarda il lavoro delle aziende che per tutte le persone che quotidianamente utilizzano la rete per scopi personali, studio e lavoro.

Indipendentemente dall'ambito coloro che si apprestano ad avviare un progetto che utilizzi in qualche modo internet, presto o tardi dovranno scegliere di utilizzare una strategia per ottenere un certo tipo di risultato.

Si parla infatti sempre più spesso di Web Marketing, una disciplina che si sta affermando sempre più nel mondo di Internet, catturando l' attenzione anche dei non addetti ai lavori.

 Si dice che senza il Web Marketing non si possa nemmeno sperare di concludere affari in rete.

WEB Marketing che cosa è?

Quando si parla di Web Marketing ci riferiamo a tutte le attività che hanno il fine di fare pubblicità al fine di promuovere i prodotti o i loro servizi.

Nel corso degli ultimi anni il web ha acquisito sempre più importanza, ed oggi quasi tutte le attività hanno a che fare con il digitale ed ill web è il mezzo con il quale le aziende più o meno grandi si affacciano sul mercato. Per conquistare visibilità (e anche maggiori guadagni), è diventato necessario determinare alcune strategie per raggiungere determinati obiettivi.

Sono proprio queste strategie che costituiscono l'anima del WEB Marketing.

 Attenzione, quando parliamo di obiettivi da conquistare facciamo riferimento (senza distinzioni) sia ad attività commerciali che a progetti privati.

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Per raggiungere tali scopi bisogna per forza di cose strutturare delle campagne pubblicitarie che possano funzionare e che tengano conto di molteplici aspetti.  Questo significa che le vecchie regole del marketing classico possono valere fino a un certo punto, perché il panorama digitale è ben diverso.

Possiamo dunque tenere per buoni i principi base e gli obiettivi, quello che dobbiamo cambiare sono le modalità per creare campagne pubblicitarie realizzate ad hoc.

Come fare Web Marketing

Per iniziare a fare Web Marketing bisogna partire da due punti fermi, uno che riguarda il punto di vista da prendere in considerazione e l’altro in cui vengono presi in considerazione le diverse sottocategorie che rientrano nel panorama del marketing digitale. 

In merito al punto di vista da assumere, con l’avvento del digitale si è imposta la visione Inbound in cui è l’utente a cercare le soluzioni per le proprie necessità.

Il compito del marketer, in tal senso, è quello di far sì che il Brand sia visibile a determinati utenti per precise ricerche.

Per quel che riguarda gli strumenti da utilizzare, si può dire che il Web Marketing è composto da diverse sezioni differenti che, nella loro totalità, compongono l’intera struttura di comunicazione.

SEO

WEB Marketing SEO

La SEO (Search Engine Optimization) è un ambito professionale di fondamentale importanza per l’attività dei marketer.

Partendo dalla considerazione che la maggior parte del traffico online deriva dai motori di ricerca (con Google leader incontrastato), è necessario fare in modo che un progetto debba apparire nei risultati che l’utente trova a seconda di una ricerca effettuata. 

È anche possibile fare questo tipo di attività senza investire nessuna somma di denaro in maniera autonoma.

Si tratta però di un lavoro duro, difficile, pieno di insidie, che richiede diverse competenze, un costante aggiornamento e soprattutto grande esperienza, perchè il WEB è in costante evoluzione e le regole che valevano ieri quasi sicuramente saranno diverse dalle regole di domani.

 Il SEO Specialist è colui che conosce il modo di ottimizzare tutti i vari elementi di un sito web, e, con il suo minuzioso ed attento lavoro, riesce a fare in modo che essi possano comparire nei primi risultati di ricerca.

Se un utente effettua una ricerca, comparire nei primi risultati di Google garantisce di avere un altissimo volume di traffico qualificato (a patto che i contenuti appaiano per le parole chiave adatte).

L'attività di SEO è indispensabile per qualsiasi attività si voglia intraprendere nel mondo del web e cimentarsi in questo campo da autodidatta non conduce mai a risultati sperati. Anche perchè è un mondo fatto di regole sempre più complesse.

SEM

Abbiamo descritto la SEO come un’attività che richiede competenze, che può essere svolta senza l'investimento di grandi capitali se non quello del pagamento di un buon professionista, mentre esiste una controparte a pagamento la SEM.

La SEM (Search Engine Marketing) è una disciplina ha gli stessi obiettivi della SEO (che ripetiamo è quella di conquistare maggior traffico dal motore di ricerca) raggiungibili in maniera differente. 

Parlare di SEM significa fare riferimento a campagne pubblicitarie a pagamento, in cui diventa basilare l’utilizzo di alcuni strumenti, tipo Google AdWords.

L’obiettivo dei marketer è quello di intercettare le richieste degli utenti, ponendosi come miglior risposta possibile. La differenza sta nel fatto che con la SEM vengono realizzate campagne a pagamento che permettono di far comparire annunci (di testo o grafici) a seconda delle ricerche effettuate dagli utenti.

 In queste campagne si paga per ogni singolo click, ma si hanno migliori opportunità.  È possibile veder comparire il proprio annuncio in testa ai risultati di ricerca velocemente, veicolando così una gran mole di traffico qualificato.

Social Media Marketing

Un altro tassello che fa parte dell’intera strategia di Web Marketing è quello che fa riferimento ai social network.

Queste piattaforme, nate per scopi ricreativi, sono diventate nel corso del tempo delle vetrine adatte a fare attività commerciale.

I marketer hanno intuito tale evoluzione e hanno iniziato a sviluppare soluzioni e strategie per ogni singolo Social presente sul WEB. Si parla infatti di Social Media Marketing

Fare attività di marketing tramite l’utilizzo dei Social Media ti consente di intercettare molti più utenti, aumentando così la visibilità di un Brand.

Compito del marketer è quello di individuare il social più adatto a seconda degli obiettivi. Anche sui social si possono fare campagne a pagamento, in particolar modo su Facebook  ed Instagram, anche se negli ultimi anni, si è verificato un drastico calo la reach organica, ovvero l'indice di visibilità gratuita.

In contrapposizione della visibilità a pagamento conosciuta con il nome di Paid reach.

Perché fare attività di marketing digitale

Abbiamo dunque visto cos’è il Web Marketing e quali sono le diverse sottocategorie attraverso il quale è possibile svolgere questa attività.

Resta solo vedere il perché è importante fare tale lavoro, facendo riferimento in particolar modo all’ambito aziendale e professionale. 

Una volta appreso che essere online è ormai necessario, è impensabile anche pensare che basti esserci per ottenere risultati.

Oggigiorno vi sono migliaia di aziende nel panorama mondiale che si fanno concorrenza tra loro e per poter emergere dal mucchio è necessario distinguersi

Il lavoro dei marketer permette a un’azienda di conquistare enormi fette di pubblico, portando sul sito web traffico qualificato, massimizzando di conseguenza anche i profitti. Esistono diversi metodi per ottenere tali risultati, come abbiamo visto.

Fare marketing digitale permette dunque ai professionisti di poter conquistare l’attenzione del pubblico, di migliorare la propria reputazione e diventare un Brand di riferimento.