Software - Servizio Indispensabile


Squoosh

Squoosh ottimizzatore immagine free
9.5 of 10 stars

 

Squoosh Free WEB image Optimizer

Chissà quante volte vi sarete trovati nella condizione di dover rimpicciolire le immagini, urgentemente per poterle inviare via mail, o per pubblicarle online, nel vostro sito web, o nel vostro Blog.

E' proprio in queste situazioni urgenti  che abbiamo sempre chiesto ai motori di ricerca aiuto  e la risposta spesso ha finito per complicarci ulteriormente la vita, perché è vero che  esistono software gratis e di buona qualità che hanno questa funzione, ma  sono molto più impegnativi e la curva di apprendimento tra le varie funzionalità è decisamente più lunga.

Benissimo ora un aiuto per risolvere questa situazione ci viene direttamente da Google al seguente Link.

Cosa è Squoosh?

 

Squoosh, è uno strumento online messo in campo dal team di sviluppatori di Google per l'ottimizzazione delle immagini.

Anche se in realtà l'intenzione di Google originariamente fosse un'applicazione per testare la compressione delle immagini, alla fine si è trasformato in uno strumento che consente di comprimere ed ottimizzare tutti i tipi di immagini;

 

 Squoosh come aiuta?

Squoosh ci aiuta proprio in tutte quelle situazioni in cui dobbiamo adattatare le immagini prima di caricarle nel nostro sito web.

Non ha importanza la dimensione o la grandezza del file immagine  con Squoosh  qualsiasi file immagine, in qualsiasi formato può essere ottimizzato .

Se siete dei professionisti e lavorate online, sapete benissimo cosa significa pubblicare delle immagini che risultano pesanti nel caricamento di una pagina web, ma anche se non lavorate via web, vi capiterà prima o poi di dover adattare una immagine, ottimizzarla, ridurre le dimensioni pur mantenendo la medesima qualità.

 

Squoosh è gratis?

 

La risposta è assolutamente si. Non avete limiti di Tempo di utilizzo, nessun limite. Non dovete registrarvi, potete iniziare in qualsiasi momento ne avete bisogno. Basta  cliccare sul LINK  ed operare via Browser.

Squoosh è semplice?

 

La risposta è assolutamente si.  è una interfaccia molto intuitiva ed immediata. direttamente cliccando il link  vi si aprirà l'interfaccia visiva di Squoosh.

Direttemente dal vostro browser che utilizzate solitamente ,  caricare l'immagine  che volete ottimizzare con il tipico "drag & drop"  trascinare l'immagine dalla cartella del vostro HD o dalla cartella dei download nel browser, o in alternativa cercarlo direttamente sul nostro disco rigido con l'opzione contrassegnata in blu "Seleziona un'immagine".

 

Piccolo TUTORIAL per chi vuole sapere come utilizzarlo.

 

Una volta caricata l'immagine da ottimizzare nell'interfaccia di Squoosh, nella parte bassa potremo vedere i menu degli strumenti sul lato sinistro e destro.

In questa condizione possiamo iniziare con editare le impostazioni per l'ottimizzazione.

Lo schermo è diviso inizialmente in due da una barra verticale che possiamo trascinarla verso destra o verso sinistra.

Sul lato destro in basso possiamo trovare  il menu strumenti per la modifica relativo al lato destro  dello schermo, di default qui è settata l'immagine originale.

Mentre in basso a sinistra troveremo il menu strumenti  relativo al lato sinistro dove possiamo vedere immediatamente gli effetti  dell'ottimizzazione applicata all'immagine selezionata.

Nel  menu strumenti si possono scegliere  fino a 8 formati diversi di ottimizzare l'immagine. 

Selezionando alcuni di questi sarà possibile modificare i settaggi per avere un risultato ottimale.

Di default Squoosh parte conl'opzione  MozJPG  , aumentando o diminuendo la compressione portando la qualità dell'immagine in una scala da 0 a  100 , Squoosh riporterà la percentuale di riduzione dell'immagine appena sotto e la dimensione finale dell'immagine appena ottimizzata.

Se Il risultato di questa ottimizzazione  è soddisfacente  potremmo cliccare sull'icona  di download  in maniera di  per poter scaricare  l'immagine ottimizzata.

Inoltre se abbiamo necessità di modificare le dimensioni dell'immagine per renderla uguale alle altre che abbiamo pubblicato nel sito, possiamo cliccare  sulla casella "Resize" inserendo le dimensioni di altezza e larghezza.

Un consiglio: se il file immagine è per il web, normalmente si lavora con dimensioni normali di 800 × 600 o simile.

Pubblicare immagini di 2000 x 2000  porterà la pagina web con questa immagine ad avere un tempo di caricamento bibblico.... oltre a penalizzarla nel risultato della ricerca dei motori di ricerca.

 

Squoosh  è risultato uno degli strumenti più utili e rientra perfettamente nella nostro set di strumenti indispensabili.

Il nostro team  di  sviluppo utilizza costantemente questa applicazione.

Per cui non aspettate altro tempo ed Aggiungete il link  alla vostra cartella degli indispensabili, o dei preferiti. Anche se nell'immediato non vi servirà, arriverà il momento che vi potrà tornare utilissimo..

Segnaliamo che l'app è priva da qualsiasi pubblicità o pop-up di advertising.

 

Elenco indispensabili